Sarà capitato a tutti di trovarsi in difficoltà con la nostra auto e che questa si fermi, nel bel mezzo della strada.

 

Il traino del veicolo in avaria a Roma è consentito ma bisogna rispettare le corrette procedure, questo ci eviterà di prendere eventuali sanzioni o di metterci in pericolo.

In questo articolo, cercheremo, di farvi avere un’idea ben precisa su come poter trainare la vostra auto in tutta sicurezza senza problemi.

Trovarsi con l’auto in avaria a Roma non è mai una situazione piacevole, anche quando non si hanno impegni impellenti da dover sbrigare. Per nostra fortuna possiamo trovare dei buoni samaritani che si offrono di trainarla.

 

Ricordatevi sempre l’articolo 165 del Codice Stradale, che spiega come le uniche vetture trainabili sono quelle che si trovano in una vera e constatabile situazione di emergenza.

Potrà trainarvi solo un’auto con l’apposito gancio traino auto omologato e grazie ad un collegamento solido, quindi vi consigliamo sempre di portare con voi, nel portabagagli una catena in metallo o una barra traino per auto in metallo.

Questo non solo vi farà evitare delle multe ma, in caso di un collegamento improvvisato che si spezza, potrete anche rischiare di farvi seriamente male, finendo con gravi ferite.

 

traino veicolo in avaria a Roma

 

Prima di farvi trainare è bene ricordarsi di:

  • Segnalare con un nastro rosso il collegamento tra le due vetture.
  • La vostra auto (quella in avaria) dovrà avere le quattro frecce attive.
  • In caso le quattro frecce non dovessero funzionare, per qualsiasi motivo, è bene posizionare in modo visibile, il triangolino di emergenza dietro alla vostra auto.

 

Questo farà si che, tutti gli altri automobilisti, sappiano come comportarsi, e di prendere le dovute precauzioni del caso.

Se non seguirete queste piccole, ma efficaci, precauzioni potrete incorrere in sanzioni. Quindi in quei casi in cui non riuscite a trovare una persona che vi aiuti o che non sia munita del gancio traino, è bene non farsi trainare e chiamare immediatamente il Soccorso Stradale.

 

Il traino auto è consentito solo in strade provinciali quindi non potrà essere eseguita nessuna azione di traino in :

  • Autostrada,
  • Tangenziali,
  • Strade Extraurbane.

Dobbiamo anche ricordarci, in caso ci stiano trainando l’auto, di non superare i 30 km/h e che dobbiamo, per quanto possa essere possibile, di evitare percorsi accidentati così da poter avere una guida sicura.

 

Chi non rispetterà queste regole dovrà far fronte ad una multa che può arrivare fino ai 338 euro.

 

Onde evitare rischi inutili vi consigliamo di chiamare il Soccorso Stradale, sarete più sicuri che la vostra auto arrivi sana e salva a destinazione, senza incorrere in rischi inutili.

Salva sul tuo telefono i nostri contatti, potrai chiederci assistenza in qualsiasi momento.

 

Call Now ButtonCHIAMA ORA