Il Soccorso Stradale con annesso recupero e trasporto di mezzi pesanti e per trasporti eccezionali richiede una grande attenzione da parte di chi compie il servizio, riservata ad un servizio di soccorso stradale professionale con attrezzature adeguate. Il servizio deve essere assolutamente munito di macchinari in grado al recupero e traino veicoli. L’attrezzatura per l’assistenza stradale dei mezzi pesanti è fondamentale e deve essere specializzata e diversi carroattrezzi sono, quindi, dotati di quei dispositivi atti al recupero e trasporto con asse sollevato, di veicoli pesanti in avaria.

La Gru viene ancorata al controtelaio del cabinato-carroattrezzi, per l’alzata del peso veicolo tramite cilindri idraulici e verricelli con una portata dalle 20 alle 35 tonnellate in vari casi. La fune rinvia sulla forca sempre tramite un braccio gru di portata di circa 8-10 tonnellate. Parliamo di carroattrezzi dotati di alti livelli di stabilità durante il traino dei mezzi pesanti, attraverso un impalcatura con piedi idraulici stabilizzatori. Una volta soccorsi le autovetture pesanti in panne e sollevanti per essere caricati sulla forca telescopica, è possibile il traino con asse sollevato di autocarri di circa 7.000 kg.

Gli allestimenti devono rispettare la legge di Direttiva Macchine CE, che attesta la conformità del carroattrezzi sui requisiti essenziali di sicurezza ed le norme tecniche di riferimento. Le autogru a disponibili dei carroattrezzi ad hoc alla rimozione di mezzi pesanti vengono anche affittate per spostamenti pensati di cantiere, essendo delle attrezzature per un’ampia portata di peso.

Quanto costa il soccorso stradale mezzi pesanti I costi del servizio di recupero e trasporto autocarri sono sempre strutturati in base alle tariffe nazionali ACI per il servizio di rimozione. Ovviamente ci sta sempre una tariffa di trasporto, in rapporto al chilometraggio effettuato dal carroattrezzi per entrambi i viaggi. In diversi contratti di soccorso stradale, il guidatore può richiedere anche il soccorso sul posto di un’officina mobile ma la manodopera e i pezzi di ricambio restano a proprie spese.

 

Call Now ButtonCHIAMA ORA