Avete appena preso la patente ma non sapete bene quali sono i limiti che vi aspettano e, soprattutto, quando finiscono. In questo articolo cercheremo di aiutarvi a sciogliere qualche dubbio.

 

Il termine neopatentato quanto dura? Con questo termine si indica una persona che ha la patente per la categoria A2, A, B1, B da meno di tre anni.

Una delle limitazioni, per i neo patentati, utili da sapere è che se effettua un’infrazione con media o alta gravità, la sanzione può essere raddoppiata fino al doppio o, addirittura, potrà incorrere nella sospensione della patente fino ai tre anni.

ragazzo alla guida

Per quanto riguarda i neo patentati ed i kw da poter essere utilizzati, dovete sapere che per il primo anno di patente, la limitazione è di 55kw per tonnellata (ci si riferisce alla tara, il peso del veicolo). Per quanto riguarda le autovetture con classe M1, vi è un ulteriore limite, non dovrete superare la potenza massima di 70 kW (95 CV).

Parliamo ora di velocità, una delle parti da tenere in maggiore considerazione:

  • Non potrete superare i 100 Km/h in autostrada;
  • Se invece percorrete le statali, le strade extraurbane principali, il limite sarà di 90 Km/h.

 

Se superate questo limite, non solo potrete mettere in pericolo la vostra vita e quella degli altri, ma verrete multati per una somma che va dai 152 ai 608 Euro. Non solo, potrete anche avere una sospensione, della patente, dai 2 agli 8 mesi.

 

Non si deve mai bere se si guida, questo è un dato di fatto che tutti dovremmo mettere in pratica, a prescindere da quanti anni di patente abbiamo. Se siete neopatentati, la tolleranza all’alcool è zero! Non verranno applicati i limiti soliti, ma non dovrete avere neanche una goccia di alcool in corpo.

 

Ora vi elencheremo le sanzioni che sono previste, per gli automobilisti:

  • 0,5-0,8 g/litro di tasso alcolemico: multe da 527 a 2180 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
  • 0,8-1,5 g/litro di tasso alcolemico: multe da 800 a 3200 euro, sospensione della patente da 6 a 12 mesi e arresto fino a 6 mesi.
  • oltre i 1,5 grammi/litro di tasso alcolemico: multe da 1500 a 6000 euro e sospensione della patente da 1 a 2 anni, con arresto da 6 mesi a 1 anno.

macchina al tramonto strada

Oltre a questo si va incontro alla decurtazione di ben 10 punti sulla patente, ribadiamo che per i neo patentati, questi tassi alcolemici non valgono, in quanto per loro vige la regola Zero Alcool.

 

Ricordiamo a tutti i neopatentati che, se commettete un’infrazione, in cui è prevista la decurtazione dei punti sulla patente, i vostri saranno raddoppiati, fino ad un massimo di 15 punti.

Vogliamo darvi anche una bella notizia, se nei primi tre anni di patente, non commetterete altre infrazioni, vi sarà “restituito” un punto (per ogni anno passato) sulla vostra patente, fino un massimo di 3 punti patente.

Vi consigliamo ulteriormente di salvare, nel vostro telefono, i nostri contatti.

Potranno tornarvi utili per qualsiasi emergenza!

 

Call Now ButtonCHIAMA ORA