Fra poco scatterà l’obbligo delle catene a bordo, più precisamente dal 15 Novembre al 15 Aprile del 2022.

 

Questo obbligo di portare le catene a bordo della nostra auto, ci aiuta ad essere più sereni quando siamo alla guida. Sappiamo che in qualsiasi momento possiamo affrontare anche le strade più difficili.

Ovviamente non si applica su qualunque strada, ma solamente dove sia presente in cartello apposito, solo in quel caso l’automobilista, sprovvisto di catene o pneumatici adeguati, potrà ricorrere nella sanzione.

Questo principio si applica anche sulle Autostrade, nel caso in cui dovremmo percorrere delle strade mai percorse, è bene informarci anticipatamente, per non incorrere in sorprese poco piacevoli.

 

Vediamo insieme a quanto ammonta la sanzione, in caso non si abbiano le catene a bordo o non si abbiamo montati i pneumatici giusti:

  • Centro abitato: La multa varia da un minimo di 41 euro ad un massimo di 168 euro. 
  • Fuori il centro abitato: La sanzione varia da un minimo di 84 euro ad un massimo di 225 euro.

 

Ovviamente non bisogna portare le catene a bordo della propria vettura o montare i pneumatici adatti, solo per non essere sanzionati. Parliamo sempre di sicurezza della strada, della nostra e quella degli altri automobilisti.

Se siete indecisi se prendere delle catene o montare, direttamente, le gomme invernali, vogliamo darvi alcune indicazioni, così da poter scegliere tranquillamente tra le due opzioni.

 

Gomme invernali

Queste vengono installate dal vostro gommista di fiducia, sulla vostra vettura, entro e non oltre il 15 Novembre. Potrete usare quelle dell’anno precedente se si sono mantenute in ottime condizioni o, in caso non voleste comprarne delle nuove, avrete la possibilità di noleggiarle.

Le gomme invernali vi consentiranno un’aderenza perfetta alla strada, questo avviene grazie ad una lavorazione più particolare e diversa dai pneumatici comuni.

Non avrete più problemi, in qualsiasi strada vi troviate, con qualsiasi clima. 

 

Catene da neve

Le catene da neve, a differenza degli pneumatici invernali, vanno montate al bisogno o qualora la strada e le indicazioni stradali lo richiedano.

Questa operazione può essere fatta in totale autonomia, in pochissimi minuti. Nel momento in cui non lo abbiate mai fatto, vi consigliamo, per semplificare le operazioni, di rivolgervi ad un gommista per farvi osservare come procedere al meglio ed in totale sicurezza.

 

Avere un gommista di fiducia , come avere un carroattrezzi fidato, si rileva sempre importante. Avere dei professionisti al vostro fianco, vi permetterà di viaggiare con più tranquillità.

Salva i nostri contatti nel tuo telefono, siamo operativi h24, non esitare a chiamarci in caso di bisogno.

Call Now ButtonCHIAMA ORA