fbpx
Seleziona una pagina

SMART ROAD – Auto che guidano da sole? Ancora no, però …

Nel 2025 ci saranno novità, e non poche, nel mondo delle auto. In questi giorni si lavora sull’approvazione di norme italiane ed europee che introdurranno notevoli cambiamenti: diventeranno obbligatorie le dotazioni di assistenza che mirano verso la guida autonoma dei veicoli, ci saranno nuovi limiti di circolazione per il traffico in città, maggiori tasse per i veicoli con alte emissioni e molto altro che, però, inciderà anche sul prezzo delle auto.

Se si pensa già alla guida autonoma delle auto bisogna prima prendere in considerazione le smart road ovvero le strade intelligenti attrezzate con sensori, telecamere e wi-fi per monitorare, in tempo reale, il traffico e gli allarmi (condizioni meteo, incidenti, veicoli contromano, crolli, caduta di alberi, ecc.). Per quanto riguarda, invece, la guida autonoma dell’auto, che si concretizzerà tra alcuni decenni, ci si affiderà all’intelligenza artificiale che dovrà fare affidamento non solo ai dispositivi di rilevamento a bordo dell’auto ma anche ai dati rilevati dalle smart road.

Tornando adesso ai nostri tempi, le novità che attendono gli automobilisti nel 2025 riguardano ben 7 strade intelligenti che saranno gestite dall’Anas:

  • Roma Raccordo anulare;
  • autostrada Roma-Fiumicino;
  • autostrada Salerno-Reggio Calabria;
  • autostrada Palermo-Catania;
  • Catania tangenziale;
  • Orte-Mestre ;
  • Venezia-Cortina d’Ampezzo.

L’obiettivo è quello di rendere, nel giro di decenni, tutte le strade smart.

Nel 2025, comunque, i veicoli dotati di sistemi multimediali a bordo potranno essere connessi per scambiare informazioni; invece, i veicoli privi di dotazione riusciranno ad essere “guidati dalla torre di controllo” attraverso lo smartphone degli utenti su cui sarà scaricata un’App dell’Anas. L’App Anas consentirà, inoltre, di chiamare il soccorso stradale con estrema semplicità; un semplice tocco invierà la posizione del veicolo e farà sapere il tempo necessario di arrivo dei soccorsi.

 

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci: info@alfacarsrl.it. 

Visita la nostra pagina Facebook per maggiori informazioni.

CHIAMA ORA