fbpx
Seleziona una pagina

Google Maps, uno dei servizi della Google Inc. che consente la ricerca e la visualizzazione di carte geografiche di ogni angolo della terra, si aggiorna. Il nuovo aggiornamento, di pochi giorni fa, ha introdotto nuove funzionalità che ha fatto impazzire gli utenti donando loro una piccola gioia.
Quali sono queste due nuove funzionalità?
– Autovelox e Velocità Massima
– Realtà Aumentata

Analizziamoli nel dettaglio.
Grazie alla nuova funzionalità “Autovelox e velocità massima”, Google Maps ha introdotto la possibilità di marcare sulle zone in cui sono stati avvistati dei controlli stradali (autovelox, telecamere). Grazie ad una semplice segnalazione degli utenti, tutte le volte che ci troviamo in prossimità delle zone marcate, Google Maps ci segnalerà la presenza di questi controlli attraverso una notifica sonora. Inoltre è stato aggiornato il pannello che ci permette di visualizzare i limiti di velocità presenti durante il nostro itinerario.

Il secondo aggiornamento tratta la funzionalità della Realtà Aumentata. Ma cosa significa? Per Realtà Aumentata si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente.
Google ha deciso di stare a passo con i tempi e ha introdotto questa nuova funzionalità. Attraverso l’utilizzo della telecamera, avremo la possibilità di visualizzare davanti a noi il percorso da seguire per raggiungere la nostra destinazione.
La realtà aumentata, attualmente, è disponibile solamente sui dispositivi che supportano l’Augmented Reality e che, quindi, implementano ARCore o ARKit. Inoltre, per utilizzare questa funzione bisognerà rispettare i seguenti requisiti:
Bisognerà accettare le condizioni del contratto
– Bisognerà essere Local Guide di livello 5 o superiore
– Nell’applicazione, dopo aver scelto il percorso (a piedi) bisognerà cliccare in basso a sinistra dove c’è il cubo tridimensionale.
– Bisognerà avere un iPhone o uno smartphone Android recente

Un aggiornamento che offre maggior servizio all’utente con una visione stradale sempre più digitale. Grazie Google!

CHIAMA ORA