fbpx
Seleziona una pagina

Come proteggere l’auto dal freddo: alcuni consigli utili

CONSIGLI AUTO – Le rigide temperature invernali mettono a dura prova le auto, ma ci sono alcune accortezze che la proteggono e evitano brutte conseguenze.

Il primo consiglio utile è quello di integrare l’acqua del circuito di raffreddamento con dell’antigelo (nella percentuale del 50%). In alternativa è possibile inserire nella propria autovettura specifici liquidi di raffreddamento funzionali 12 mesi l’anno.

Durante i mesi invernali, inoltre, è buon costume controllare lo stato delle cinghie di distribuzione e il livello dell’olio nel motore (meglio se a bassa viscosità per il periodo invernale).

Anche l’impianto di illuminazione merita una particolare attenzione. I fari, infatti, devono essere puliti e in perfetta efficienza. Vanno controllati anche abbaglianti e anabbaglianti, i fendinebbia e le frecce. Un’altra cosa molto importante da controllare è la pulizia dei fari.

Per quanto riguarda l’equipaggiamento, è buona abitudine tenere all’interno dell’autovettura un raschietto per rimuovere il ghiaccio e delle bombolette antigelo che sono utilissime in caso di serratura ghiacciata.

Anche i guanti da lavoro possono essere molto utili, soprattutto in caso di foratura durante la notte.

Un altro degli elementi da controllare è assolutamente l’impianto frenante. Pioggia, ghiaccio e neve, infatti, riducono sensibilmente l’aderenza degli pneumatici. Il consiglio, quindi, è quello di controllare i freni poco prima dell’arrivo del freddo.

Stai per partire per la settimana bianca? Passa da noi per controllare tutti gli impianti.

Prenota ora il tuo controllo: info@alfacarsrl.it.

Visita il nostro blog per tutte le altre news.

 

CHIAMA ORA