fbpx
Seleziona una pagina

Ogni persona alla guida di un’auto deve rispettare il Codice della Strada. Il rispetto delle norme previste dal Codice della Strada consente di viaggiare in sicurezza e di evitare sanzioni.

Il Codice della Strada però non rimane invariato negli anni, per restare al passo con i tempi viene costantemente aggiornato.

Una delle novità del nuovo Codice della Strada riguarda la notifica della multa; dal 2019 le multe potranno essere comunicate tramite PEC. In riferimento a ciò, importante è sapere che la notifica risulterà perfezionata alla data in cui verrà generata la ricevuta di avvenuta consegna del messaggio e, dunque, non quando l’automobilista la visualizzerà o aprirà.

Ulteriori principali novità riguardano l’obbligo di Alt sui rettilinei, l’assistenza legale in caso di alcol test e l’abuso d’ufficio.

Riguardo l’obbligo di Alt sui rettilinei, il nuovo Codice della Strada prevede l’obbligo per la polizia stradale, nel caso in cui l’infrazione avvenga su un rettilineo, di intimare l’Alt all’auto che percorre la strada ad una velocità elevata. Se la polizia non dovesse intimare l’Alt le motivazioni dovranno essere specificate nel dettaglio.

In riferimento, invece, all’alcol test, il Codice della Strada aggiornato prevede la presenza di un legale quando si viene sottoposti all’alcol test. Tuttavia, tale assistenza è necessaria nel caso in cui il test venga richiesto dalla polizia giudiziaria mentre non lo è quando il test si esegue con altri esami del sangue in seguito al soccorso per le ferite riportate durante un incidente.

Altra importante novità da tenere in considerazione riguarda l’abuso di ufficio. Con l’aggiornamento del Codice della Strada, un agente, dopo aver imposto l’Alt, può far procedere un automobilista raccomandando prudenza se ha riscontrato un’infrazione non grave. Ciò prima non era consentito, tale comportamento poteva comportare per l’agente un’indagine per abuso di ufficio.

 

Per ogni ulteriore informazione e richiesta di chiarimenti: info@alfacarsrl.it.

Visita la nostra pagina Facebook per vederci in azione! 

 

 

CHIAMA ORA