fbpx
Seleziona una pagina

Cambia la stagione, cambiano le destinazione dei vostri week end

Prima di partire, affidati all Alfacars srl , che effettuerà un check up della tua auto specifico per l’inverno offrendoti programmi di Check-up stagionali   efficaci e vantaggiosi con massima cura e attenzione al veicolo in maniera veloce (durano in media meno di mezzora) con un costo assai contenuto.

Vi consigliamo 5 controlli indispensabili da seguire per non farti trovare impreparato.

1 Controllo della batteria

Un check up completo dell’auto non può prescindere dal controllo dello stato della batteria. Questo elemento, infatti, in molti casi può creare non pochi problemi e difficoltà.

Con il freddo i processi chimici si svolgono più lentamente e nel motore si crea una maggiore resistenza all’attrito, e difficoltà nell’avviamento, Inoltre i veicoli moderni dispongono di sistemi elettronici sempre più sofisticati, a partire dai sistemi start/stop fino ai vari carichi elettronici

Quindi, se non volete rinunciare alla vostra auto a lungo, vi sconsigliamo di sostituire la batteria in maniera autonoma; lasciate che sia un professionista dell’officina Alfacar srl a eseguire la manutenzione o la sostituzione.

 

  1. Controllo dei liquidi

Passaggio fondamentale per effettuare un perfetto check up invernale auto riguarda il controllo dei liquidi.

Prima verifica dei liquidi è il livello dell’olio del motore,

L utilizzo poi un liquido antigelo al posto della semplice acqua per il sistema refrigerante del motore, in modo da evitare che le temperature comportino la creazione di ghiaccio.

Controllare il livello dell’olio motore ogni 2.000 chilometri e di effettuare il cambio dell’olio ogni 10.000 km percorsi.

  1. Controllo dei freni

Mai dare per scontato che lo stato dei freni sia sempre ottimale

Per viaggiare in tutta sicurezza, si controlla sempre l’usura delle pastiglie e lo stato dei dischi senza dimenticare di controllare il livello dell’olio dell’impianto frenante. Effettuando questi controlli ti consentirà di avere sempre una risposta pronta da parte del pedale del freno.

 

4 Controllo degli pneumatici

Il Codice della Strada, prevede che dal 15 novembre dell’anno corrente sino al 15 aprile dell’anno successivo,  vige l’obbligo di montare sulla tua autovettura pneumatici invernali e in casi di essere munito di catene da neve da montare all’occorrenza.

I pneumatici invernali garantiscono di affrontare l’asfalto innevato o fangoso in tutta sicurezza grazie alla presenza di una particolare mescola che assicura una presa ottimale in condizioni di aderenza precaria.

Un check up auto che si rispetti, infatti, non può prescindere dall’avere in dotazione gomme in ottimo stato, il cui battistrada non sia inferiore ad uno spessore di 1.6 millimetri, gonfiate alla giusta pressione e con un ottimo livello di usura pneumatici.

È bene sapere che le basse temperature influiscono sulle prestazioni dei pneumatici.

 

  1. Controllo dei tergicristalli

Ultimo ma non meno importante il controllo della  visibilità.

La velocità di usura di un tergicristallo dipende da molteplici fattori ; in primis bisogna tenere presente che usare poco i tergicristalli potrebbe non essere una condizione sufficiente per allungarne la vita: infatti anche l’esposizione al calore e ai raggi solari ne causano l’usura.

 

Occorre specificare che non tutti i tergicristalli sono uguali e che solo affidandosi ad un autoriparatore professionista, avrai la certezza di installare spazzole di qualità e che durino più a lungo.

 

“La sicurezza ci sta a cuore“

Alfacar srl è a vostra disposizione.

CHIAMA ORA