Partire in sicurezza per le vacanze estive?

Per partire in sicurezza senza incorrere in eventuali guasti è buona consuetudine verificare l’efficienza della propria autovettura.

Cosa controllare prima di un viaggio in auto?

Ecco allora un decalogo dei controlli veloci da fare all’auto prima di partire per le vacanze.

 

1.CONTROLLO PNEUMATICI

Bisogna controllare pressione, l’usura del battistrada e l’integrità della gomma.

Per saperne di più

 

2.CONTROLLO RUOTA DI SCORTA E KIT GONFIAGGIO

Se la nostra vettura dispone di una ruota di scorta è importante controllare le condizioni e la pressione. Inoltre assicuratevi di avere tutti gli attrezzi per poter procedere alla sostituzione di uno pneumatico. Se invece la vettura ha un kit di gonfiaggio verificatene il funzionamento.

In caso desideriate assistenza a Roma

3.CONTROLLO IMPIANTO FRENANTE

I freni, di qualsiasi tipologia (Dischi, Pastiglie, le ganasce dei freni a tamburo) sono materiali di consumo. Potete effettuare un rapido controllo dal vostro meccanico di fiducia. Se durante la frenata sentite stridii e rumori metallici bisogna provvedere al ripristino. Inoltre bisogna controllare il livello del liquido dei freni, o cambiare e spurgare l’impianto.

4.CONTROLLO SOSPENSIONI AUTO

Spesso per le vacanze l’autovettura viene sovraccaricata, le sospensioni sono messe a dura prova e se non sono in buone condizioni si rischia la rottura o si riduce il comfort a bordo della vettura

5.CONTROLLO MOTORE E LIVELLI

Ammenochè non abbiamo effettuato recentemente il tagliando o il cambio olio e filtro. Bisogna farlo prima di partire.

Clicca qui per scoprire il nostro servizio tagliando a domicilio a Roma. 

6.CONTROLLO IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO

È necessario verificare il livello del liquido di raffreddamento e verificare il corretto funzionamento della ventola. Viste le elevate temperature estive e gli eventuali incolonnamenti e fondamentale avere un’impianto di raffreddamento perfettamente funzionante.

 

7.CONTROLLO CLIMATIZZATORE

Avere un impianto di climatizzazione efficiente, vi permetterà di affrontare il vostro viaggio in pieno comfort visto le elevate temperature estive.

 

8.CONTROLLO FARI E INDICATORI DI DIREZIONE

Spesso se non segnalato dalla vettura non ci accorgiamo di avere un faro, o uno stop non funzionante. Controllare e sostituire eventuali lampadine non funzionanti è un’operazione  semplice che richiede poco tempo.

 

9.SEGGIOLINI BAMBINI AUTO

È importante equipaggiarsi con l’attrezzatura conforme al Codice della strada. Ricordiamo che esso prevede l’uso di seggiolini omologati per bambini fino all’età di 12 anni o al raggiungimento di 1 metro e mezzo di altezza.

 

10.DISTRIBUZIONE CARICO

Facciamo attenzione alla distribuzione dei pesi, valige molto pesanti non vanno posizionate nei box sul tetto per assicurarsi un ottimo assetto

 

Call Now ButtonCHIAMA ORA